Mass Gainer – leggi e verifica se vale la pena usare gli integratori proteici!

Oltre l’80% degli uomini agli inizi della propria avventura con la palestra, ha indicato i gainer come uno dei primi supplementi utilizzati, motivando tale decisione con il desiderio di costruire massa muscolare di buona qualità. Purtroppo però alla fine del percorso (confezione) non c’erano ad attenderli i tanto ambiti 5 cm in più di bicipite, bensì la delusione derivante dalla mancanza di risultati. Pensi sia stata colpa degli integratori o del modo in cui siano stati applicati? Cos’è veramente un gainer? Vale la pena farne uso? Nell’articolo odierno proverò a rispondere a tutte queste domande.

Massa muscolare

Per comprendere il senso di utilizzo degli integratori a base di carboidrati e per scoprire quale sia in realtà il loro scopo – occorre rispondere ad una domanda fondamentale: come costruire massa? O meglio, cosa fare per aumentare di peso? La questione chiave è il surplus del bilancio calorico – significa che dobbiamo fornire all’organismo più calorie di quelle che consumiamo. Indipendentemente dal tipo di allenamento e dalla frequenza con cui ti alleni – è una condizione necessaria! L’eccedenza è la chiave per il successo! Calcoliamo innanzitutto il fabbisogno – in rete puoi trovare senza problemi diversi schemi e calcolatori pronti, che lo fanno al posto tuo. È sufficiente inserire i dati richiesti: altezza, peso, età, ecc. Supponiamo che i tuoi parametri si presentino come segue:

  • Uomo
  • 28 anni
  • 180 cm di altezza
  • 70 kg di peso
  • 3 allenamenti a settimana

Il tuo metabolismo totale oscilla intorno alle 2600 calorie – è quanto dovresti mangiare per mantenere il tuo peso attuale. Visto che vuoi ingrassare, devi mangiare di più. Propongo di aggiungere circa 500 calorie e di controllare regolarmente il peso.

Gainer

Probabilmente ti starai chiedendo perché scrivo tutto questo. Lo faccio perché se sei in grado di consumare 3100 kcal al giorno, vuol dire che il gainer non ti serve. I problemi cominciano nel caso non riesca a farlo. E tenendo in considerazione che la tua dieta dovrebbe basarsi su prodotti sani e non su schifezze tipo McDonald’s, la cosa è molto probabile. Dimmi tu: riuscirai a mangiare cereali, pollo, riso, banane e nel frattempo anche del formaggio magro? Ti garantisco che così non andrai molto lontano. E non mi riferisco solo ed esclusivamente alla monotonia, ma più che altro alla preparazione dei pasti – e più esattamente al tempo che dovremo dedicarvici. Ed è proprio a questo punto che ci arriva in aiuto il gainer, cioè nulla di più che un integratore a base di proteine e carboidrati. Consumato come uno shaker, ci consente in modo semplice e rapido di fornire calorie. Ecco perché si è guadagnato il soprannome di “integratore per la massa”. Di per sé non fa crescere i muscoli, fornisce semplicemente l’energia necessaria per farlo. In parole povere permette di ottenere l’eccedenza calorica, che come abbiamo già avuto modo di spiegare, è fondamentale per lo sviluppo muscolare. Oltre ai gainer, troviamo sul mercato anche i cosiddetti bulk, in cui il rapporto fra proteine e carboidrati è di 1:1 – è la soluzione ideale non solo per la fase di massa, ma anche per chi per diverse ragioni non può assumere cibi solidi, ad es. dopo un intervento chirurgico o dopo la visita dal dentista. In questi casi sostituisce appieno il pasto vero e proprio.

Il gainer può anche non funzionare?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda – sì e no. Da un lato è impossibile che non funzioni, dall’altro molte persone lamentano l’assenza di risultati nonostante l’uso regolare. Le cause possono in questo caso essere diverse. In realtà non è colpa dell’integratore, bensì del suo utilizzo inappropriato! Puoi bere infatti anche 3 porzioni di gainer al giorno, ma non controllando la quantità delle calorie consumate, non raggiungerai mai il tuo obiettivo!

Gli effetti collaterali dei gainer

Sembrerebbe che il gainer sia il supplemento ideale. Facile e veloce da preparare e in più gustoso. Abbiamo decine, o meglio centinaia di varianti – al cioccolato, alla vaniglia, al gusto di biscotti, al caramello e persino al sapore di oreo! Mi piacerebbe davvero poter credere che dietro tutti questi gusti ci siano delle sostanze naturali, purtroppo però è semplicemente impossibile. La verità è che questo tipo di prodotti sono pieni di sostanze chimiche! Coloranti, dolcificanti e conservanti hanno effetti devastanti sul nostro organismo. Un esempio? Eccolo qui:

acesulfame K (E 950), aspartame (E 951), sucralosio (E 955), saccarina (E 954), ciclamati (E 952), nonché polioli, cioè zuccheri alcolici, come il sorbitolo (E 420), mannitolo (E 421), maltitolo (E 965) e xilitolo (E 967).

Suona appetitoso, vero? E che effetti! Insonnia, disturbi della vista, fruscio nelle orecchie, forti dolori intestinali, diarrea, tachicardia, dolori alle articolazioni, disturbi della memoria e della concentrazione, eruzioni cutanee, acne!

E come se non bastasse, può anche accadere che i gainer provochino l’effetto contrario – si aumenta di peso, ma non di muscolatura! Col grasso non si costruisce massa muscolare pura!

Riassumendo

Decidendosi su questo tipo di supplementazione, dobbiamo essere consapevoli che non è priva di difetti. Bah! Nessun gainer, nemmeno il più costoso, è in grado di sostituire un pasto completo. Non fornisce al nostro organismo tutte le vitamine, i minerali e i macronutrienti necessari!!! Scegli dunque un prodotto testato e sicuro.

Gainer – alternativa

Un’ottima alternativa al gainer a pagamento, può risultare quello casalingo. Come fonte di carboidrati possiamo scegliere fra: banana, fiocchi d’avena, latte, marmellata. Invece come proteine: ricotta o formaggio magro. Mixiamo il tutto, et voilà. Sano, gustoso ed economico. A questo punto sorge la domanda: la supplementazione nella fase di massa ha senso? Ovviamente, sì. Se scelta con intelligenza, può davvero fare miracoli e contribuire ad una crescita muscolare imponente, dell’ordine di 3-4 chilogrammi al mese. Sono esattamente questi i risultati che garantisce Mass Extreme– l’integratore in pillole raccomandato dai culturisti!

Mass Extreme

È uno dei preparati più popolari sul mercato italiano. Contiene 5-Deossiadenosilcobalamina, la quale combinata con ulteriori sostanze quali: fieno greco, acido gamma-amminobutirrico (GABA), acido aspartico (DAA) e radice di maca – dà dei risultati incredibili, già visibili a partire dal primo giorno di supplementazione!

„Devo essere sincero, all’inizio ero molto incerto se investire o meno sul trattamento Mass Extreme. I dubbi però hanno fatto presto a svanire, facendo posto alle certezze. Ritengo alla fine sia stata una buona decisione, una delle migliori della mia vita! L’unica cosa di cui mi pento e che ne sia venuto a conoscenza così tardi! Per diversi anni ho dovuto subire i commenti poco lusinghieri indirizzati alla mia persona e al mio aspetto fisico! Stecchino, scheletro, ecc.!”

Raffaello

„Ho usato Mass Extreme non molto tempo fa e sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Queste pillole sono davvero molto efficaci! Naturalmente, a condizione che vengano usate in maniera corretta. Effetto “pompa” garantito! E già a partire dalla prima dose!”

Pietro

 

Mass Extreme – effetti

Mass Extreme ha un forte effetto anti-catabolico e allo stesso tempo protegge i muscoli dal deterioramento e ne stimola la crescita. In più: supporta la produzione di somatotropina e testosterone – gli ormoni responsabili della crescita muscolare. Integrando Mass Extreme alla dieta di tutti i giorni, sarai in grado di ottenere la figura dei tuoi sogni, sviluppando muscoli con nemmeno un grammo di grasso.

Mass Extreme – metodo d’applicazione

Al contrario dei gainer e degli integratori, la supplementazione Mass Extreme è banalmente semplice. Comporta l’assunzione di due pillole al giorno. Puoi dire addio ai fastidiosi grumi degli shaker o al disagio causato dai forti dolori addominali, con cui ha a che fare un consumatore di integratori su tre!

Mass Extreme – effetti collaterali

Affascinato da tutti questi superlativi, probabilmente ti starai chiedendo dove sia la fregatura. Ebbene, non c’è. La supplementazione Mass Extreme è completamente sicura per il nostro organismo. A confermarlo sono i risultati delle ricerche condotte dagli scienziati dell’Università di Tampa, in Florida. Trovi maggiori informazioni a riguardo sul sito ufficiale del produttore, attraverso il quale potrai ovviamente ordinare le pillole!

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*