Se vuoi costruire massa muscolare pura, devi seguire tre principi base:
- dieta bilanciata
- allenamenti adeguati alle tue possibilità ed obiettivi
- rigenerazione sufficiente
La combinazione di questi tre fattori ci permetterà di ottenere risultati soddisfacenti. L’articolo seguente vuole fungere da compendio per chiunque desideri migliorare il proprio aspetto fisico. Sei pronto, allora? Cominciamo! A breve saprai come ottenere la forma ideale!
Dieta per la massa
La dieta per la massa non comporta solo l’aumento graduale della quantità di calorie consumate, ma consiste innanzitutto in una strategia molto ben congegnata. Molti di noi sono convinti che per ottenere dei risultati basti solo mangiare molto. Diversi culturisti ritengono invece la fase di massa molto più critica e problematica di quella di riduzione. A breve avrai modo di capire il perché.
Prima di recarti al supermercato e riempire il carrello di pizza e barrette, devi renderti conto che con questo tipo di alimenti non costruirai massa – diventerai semplicemente grasso! Il tuo corpo funziona esattamente come un’automobile – necessita di carburante di qualità, disponibile nei reparti „Frutta e Verdura”, „Latticini”, „Carni e Salumi”, „Cereali” e non „Dolciumi”. Prima di passare alla lista dettagliata dei prodotti che non potranno assolutamente mancare fra gli scaffali della tua cucina, vorrei rispondere alla domanda: quante calorie assumere per la massa? Calcola il tuo fabbisogno calorico utilizzando la seguente formula:
66,47 + (13,75 x peso in kg) + (5 x altezza in cm) – (6,75 x età)
Moltiplica il risultato per il coefficiente di attività fisica:
- 1,2-1,3 -> persona inferma
- 1,4 -> attività fisica poco intensa
- 1,6 -> attività fisica moderata
- 1,75 -> stile di vita attivo
- 2,0 -> stile di vita molto attivo
- 2,2-2,4 -> sport a livello competitivo
La dieta per la massa prevede la fornitura in eccesso di calorie, in rapporto alla quantità di energia che il dato organismo utilizza. Ecco perché al risultato ottenuto aggiungiamo circa 500 kcal. Così come ho già avuto modo di accennare, nel corso della fase di massa dovremmo prestare particolare attenzione non solo all’apporto calorico dei cibi, ma anche alla loro qualità. Punti obbligatori della nostra lista saranno dunque materie prime, quali:
proteine – filetto di petto di pollo, uova, manzo, pesce, latticini fermentati
carboidrati – crusca, fiocchi d’avena, riso (bianco, basmati, parbolizzato, integrale), patate, pane integrale, semolino e miglio, verdure, frutta, pasta, wafer di riso grassi – avocado, olio d’oliva, pesci grassi di mare (sgombro, salmone), noci, semi, olio di colza, burro d’arachidi, uova.
Un ottimo addendum alla dieta per la massa è costituito da integratori specializzati – quali ad es. Mass Extreme, un prodotto raccomandato dai migliori bodybuilder, grazie al quale potrai costruire massa muscolare pura, in tempi relativamente brevi!
Mass Extreme
È il miglior prodotto sul mercato per lo sviluppo della muscolatura. Un vero e proprio hit! Consigliato dai culturisti di tutto il mondo. Naturale, sicuro e soprattutto efficace! Utilizzato regolarmente, consente di aumentare la massa muscolare anche del 98%!! Non è tuttavia l’unico vantaggio – questo preparato vi stupirà!
Mass Extreme – effetti
Mass Extreme è una formula coi migliori ingredienti, che permette di costruire massa muscolare di alta qualità senza nemmeno un grammo di grasso, rafforzando in aggiunta l’organismo. La formula Mass Extreme ha forti proprietà anabolizzanti, funziona analogamente agli steroidi – con la piccola (grande) differenza, che non provoca effetti collaterali! Grazie ad essa otterrai la silhouette dei tuoi sogni!
- Estratto di fieno greco
- Acido gamma-amminobutirrico (GABA)
- Acido aspartico (DAA)
- Acido fosfatidico (PA)
- Estratto di radice di maca
- 5-Deossiadenosilcobalamina
- Estratto di Tribulus Terrestris
Sebbene ciascuna delle sostanze sopra menzionate fornisca un contributo unico al nostro aspetto fisico, a meritare attenzione particolare è la 5-Deossiadenosilcobalamina – ossia l’ormone della crescita in versione sintetica, che come è facile immaginare, determina l’incremento del tessuto muscolare. Il nostro organismo la produce in modo naturale solamente di notte, durante il sonno – ma chi al giorno d’oggi trova il tempo per dormire?!
Mass Extreme – dosaggio
Il dosaggio consigliato prevede l’assunzione di due capsule per due volte al giorno.
Mass Extreme su internet
È meglio acquistare Mass Exrteme sul sito ufficiale del produttore. Su internet è facile trovare vari annunci di vendita del supplemento. Purtroppo però, sono spesso vere e proprie truffe! Il prodotto proposto può assomigliare esternamente all’originale, ma la composizione è solitamente molto diversa!
Mass Extreme – opinioni
„Corro a livello competitivo ormai da diversi anni. A causa dello stile di vita molto attivo, lo sviluppo della muscolatura è stato sempre un po’ un problema. Nonostante mangiassi molto e mi allenassi intensamente, di effetti nemmeno l’ombra. Ecco perché ho deciso di provare Mass Extreme. Sono riuscito finalmente a raggiungere il mio obiettivo – una silhouette a prova di culturista! Il mio corpo ha raggiunto la perfezione!”.
Adamo
„Decidendomi all’acquisto di Mass Extreme non pensavo certo al fisico di Franco Columbu – mi riferisco ovviamente agli anni della gioventù. Volevo solo migliorare la forza e la resistenza fisica. Ho ottenuto invece molto di più. In primis, ho molta più energia da spendere in allenamento, riesco a sollevare pesi sempre maggiori. In secondo luogo, sono riuscito a sviluppare una bella figura ben proporzionata! Finalmente le mie gambe non sembrano più quelle di una cicogna! :D”.
Carlo
Allenamento
L’allenamento funge da stimolo, ha cioè come obiettivo lo sviluppo naturale del tessuto muscolare. Comprende il sollevamento pesi, esercizi a tempo moderato e ripetizioni in numero limitato.
- Durata – 60-90 minuti
- Numero di allenamenti a settimana – 3-4
- Esercizi base – stacco da terra, distensioni su panca, squat con bilanciere
Rigenerazione
Il corpo gravato dallo sforzo fisico necessita di rigenerazione. Fra i modi migliori per accelerare questo processo, troviamo i trattamenti di benessere e innanzitutto il relax! Per alcuni può significare oziare davanti alla TV, per altri la lettura di un libro.
- Bagni alternati – stimolano le funzioni del sistema circolatorio, distendono e rilassano.
- Massaggi – alleviano la tensione e il dolore muscolare. Permettono di rilassarsi.
- Sauna – condiziona i muscoli, purifica l’organismo dalle tossine.
- Sonno – durante il sonno, il corpo produce somatotropina, ossia l’ormone responsabile della crescita del tessuto muscolare.