Perché il sesso è importante nella coppia?

impotenze

Il sesso con la persona amata viene visto dalla maggioranza di noi come qualcosa di positivo, molto piacevole e rilassante. Chiaramente vorremmo fare l’amore il più spesso possibile, ma in pratica non è sempre così. Spesso, a causa dello stress e del troppo lavoro, non abbiamo né tempo né voglia di fare sesso. Col tempo iniziamo a vedere il sesso come un dovere, il che peggiora ulteriormente le nostre relazioni col partner. Ne risulta che un’attività sessuale non troppo frequente può avere conseguenze assai negative per la coppia ed il benessere in generale.

Occorre tuttavia sottolineare, che ogni persona ha il suo livello di  libido e ciò va rispettato: alcuni possono fare l’amore ogni giorno, anche alcune volte al giorno, ad altri invece basta una regolare attività sessuale per es. una volta a settimana. In nessun caso però non occorre rimandare a dopo i rapporti sessuali, trovando sempre nuove scuse, poiché tale comportamento può avere serie ripercussioni nelle relazioni col partner.

Le quattro cause principali, per le quali vale sicuramente la pena di fare sesso regolarmente:

Il sesso avvicina i partner

Una vita sessuale regolare da un senso di un legame più forte e profondo, di intimità e di un miglior contatto col partner. Ogni tocco avvicina, calma e permette di rilassarsi dopo una giornata faticosa. Anche lo star nudi insieme fa sì che il legame tra i partner si faccia più stretto e si arrivi all’accettazione del proprio corpo e del corpo del partner.

Il sesso rafforza le relazioni reciproche

Gli specialisti hanno dimostrato che, durante l’atto sessuale, principalmente nel momento dell’orgasmo la nostra ipofisi libera grandi quantità di ossitocina, ossia dell’ormone dei legami affettivi. Quando non facciamo molto spesso l’amore col nostro partner il livello di tale ormone nel nostro organismo cala e ciò contribuisce purtroppo a raffreddare le relazioni e la vicinanza col partner. Soltanto con una regolare e riuscita attività sessuale si può conservare un adeguato livello di ossitocina e garantire la continuità e l’intimità nella coppia.

Il sesso elimina la tensione

L’atto amoroso è il principale modo per scaricare la tensione sessuale. In tal modo, una regolare attività sessuale non solo rende più vicini e fa sorgere un legame forte tra i partner, ma consente di soddisfare anche le nostre naturali esigenze biologiche.

L’atto amoroso distende e da il relax

Un rapporto sesuale lungo e  riuscito  preceduto da delicate carezze e terminato con l’orgasmo e le coccole, può essere un ottimo calmante. Il sesso fa sì che tutti i nostri muscoli si rilassino, ci sentiamo bene, fuori dalla reltà e dai problemi quotidiani. Ci concentriamo soltanto sul nostro partner e traiamo piacere dai momenti intimi passati insieme. Un’attività sessuale riuscita ci garantisce anche un sonno tranquillo, quindi ciò è una alternativa ideale a sonniferi e calmanti.

Problemi con erezione? – Clicca qui!